ufficio





Riguardo alle proposte di natura culturale, l’Associazione organizza iniziative che trattano diverse tematiche: cinema, musica, arti visive e letteratura.

eventi culturali organizzati



Mostra fotografica
Life communication a cura di Cristina Pirrone. Presentazione di sei scatti fotografici intensi sulla comunicazione degli stati d’animo della vita.


Cineforum a tema

Nove pellicole dedicate a tre affascinanti tematiche dell'arte: cinema francese, pittura e musica.


Madagascar e Macchie di colore
Mostra fotografica di Saro Pirrone, con fotografie che raccontano la vita e i luoghi dello stato africano; e le "Macchie di colore" di Enzo Vaccaro, disegni assolutamente unici nel suo genere.


Alcamo tra Culture

Giornata europea del dialogo interculturale. L’ Associazione Comunicare Oggi, con il patrocinio del Comune di Alcamo organizza dal 30 settembre al 2 ottobre 2010 Alcamo(tra)culture, presso l’affascinante location del Castello dei Conti di Modica ad Alcamo. Alcamo(tra)culture intende stimolare l’opinione pubblica del nostro territorio a riflettere sui temi dell’educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma una elemento fondamentale della vita quotidiana, anche attraverso attività di svago culturale, in una città come Alcamo dai connotati sempre più multiculturali. Alcamo(tra)culture si svolgerà nell’arco di tre giornate in cui promuovere il tema dell’interculturalità attraverso: il cinema, la musica, le arti visive, la degustazione di piatti e vini tipici, la letteratura e conferenze, coinvolgendo tutta la popolazione autoctona e straniera presente nel territorio.


L’altra Sicilia
Rassegna cinematografica e letteraria dedicata a registi e scrittori siciliani che hanno deciso di raccontare attraverso la letteratura ed il cinema la loro visione del mondo.


Open Visions
Rassegna cinematografica indipendente e aperta a nuovi registi realizzata durante le serate estive presso il Picolit pub di Castellammare del Golfo.


Clint Eastwood

Rassegna cinematografica dedicata ai film di Clint Estawood nelle vesti di regista, presso il risto- pub 4/Quarti.


L’alchimia di un istante
Quando la tecnica fotografica diventa strumento per emozionare. Una serata presoo il Living room di Alcamo dedicata alle fotografie di Henri-Cartier Bresson e Josef Koudelka analizzate dal fotografo Giuseppe La Colla. Attraverso la visione delle fotografie dei due maestri, verrà fatta un’analisi dell’emozione trasmessa dagli scatti realizzati, dietro ai quali si “nasconde” la formidabile capacità tecnica degli autori.

Comunicare Oggi è aperta alle proposte dei soci e di tutti coloro che sono interessati a proporsi ed a proporre delle iniziative funzionali alla crescita culturale e personale. Per la tua iniziativa contattaci cliccando sul pulsante che trovi in basso a destra
.